top of page

Assegnazione dei voti

Aggiornamento: 23 apr 2022

Essendo un giocatore di vecchia ( ma neanche tanto! ) data, sono cresciuto a recensioni e voti sulla profumata carta stampata delle

NINTENDO NRU RIVISTA JOURNAL
NRU: Nintendo la rivista ufficiale era la mia preferita fra tutte.

varie riviste di videogiochi, prese ogni mese in edicola.

Maturando e cambiando il media di riferimento, ho cominciato a pensare che i voti siano spesso falsati da vari fattori (codici, pubblicità, semplice entusiasmo o paura di deludere una data fan base) anche e sopratutto nei siti/ media specializzati che si definiscono “obiettivi”; troppe volte mi è capitato di leggere recensioni che distruggevano buona parte di un determinato titolo, ritrovandomi poi comunque un 9 in calce all’ articolo e magari un bel banner pubblicitario riguardante proprio l’ oggetto della recensione.

Nonostante questo, quando mi balenó in mente l’ idea del blog personale, pensai subito alla mia infanzia con i voti delle riviste ( in particolare NRU ) e decisi che fosse divertente dare dei punteggi basati sulle MIE esperienze con i suddetti titoli; essendo la mia una votazione del tutto personale posso permettermi di dare voti completamente diversi dai vari “metacritic“ e questo può anche aprire un po’ di più la mente su alcuni aspetti che spesso vengono tralasciati.

Un esempio molto semplice è il seguente: non essendo amante dei giochi con una narrativa prepotente che riempie il gioco di cut-scene e dialoghi, potrei dare un voto basso al fattore divertimento, enfatizzandone il perché; una persona amante dei videogiochi narrativi pieni di filmati, vedendo un voto basso ma motivato in quel settore, potrebbe capire che è invece proprio il titolo perfetto per se.

Ora passerò a spiegare le varie voci che compongo la tabella del voto e che vanno da 1 ( voto veramente catastrofico quasi impossibile da dare) a 10 ( che non significa perfezione ma eccellenza in quel dato campo ); il voto finale è poi la media delle varie voci, quindi tendenzialmente è quasi impossibile avere un 10 pieno, che nel voto Globale significherebbe la perfezione più totale.


Divertimento: con questa voce esprimo il mio giudizio sulle emozioni provate nel mero gameplay; un gioco per divertire non deve per forza far sorridere, ma deve prenderti e tenerti incollato allo schermo il più a lungo possibile.

Grafica: valuto la parte tecnica, basata sulla macchina su cui sto giocando. Inoltre do anche una valutazione sul piacere che mi ha dato a livello artistico e di concept (fattori che non possono essere in nessun modo obiettivi).

Sonoro: in questa voce valuto il comparto sonoro nella sua effettistica e nella sua qualità, valuto anche le emozioni che mi ha dato la colonna sonora del titolo e quanto sia coerente con quello mostrato a schermo.

Tempo: in questa voce cerco di dare una votazione numerica alla lunghezza del titolo espressa in ore, dove una esperienza longeva avrà una votazione maggiore, ma valuto anche l’ entusiasmo provato per tutta la durata, dove un gioco corto ma senza tempi morti avrà un punteggio migliore di un gioco da 100 ore che mi ha annoiato per la metà del tempo.

Genere: in questa voce esprimo un giudizio su come si colloca il titolo paragonato ad altri giochi simili.

Ci tengo comunque a precisare e a ricordare che i voti delle varie voci sono perlopiù da intendersi come quelli scolastici:

NRU VOTES
NRU ha avuto una grande influenza sulla tabella dei voti che ho usato.


1-2-3: Insufficienza gravissima, insalvabile, penso sia difficile da fare un voto simile oramai.

4: Insufficienza grave su quasi tutta la linea.

5: Insufficienza che poteva essere evitata con pochi sforzi aggiuntivi.

6: Sufficienza, il minimo sindacabile , si doveva fare di più.

7:Buona realizzazione, qualcosa poteva essere migliorato ma nel complesso va più che bene.

8: Ottima realizzazione, quasi tutto funziona per il meglio.

9: Eccellenza su quasi tutti i fronti, tutto funziona davvero bene.

10: top di gamma o enorme innovazione, una voce che prende questo voto sta a significare che quel che viene proposto è quasi al limite della perfezione.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page