top of page

DEATHLOOP


Info:

Sviluppatore: Arkane Studios

Genere: Sparatutto in soggettiva

Data di uscita : 14/09/2021 Playstation 5.

Data di uscita: 14/09/2022 PC/ Xbox Series X|S.



PROLOGO:

Deathloop venne presentato come esclusiva temporale su console Playstation 5 e devo ammettere che non mi convinse mai in nessun trailer.
Per quanto abbia sempre pensato che i videogiochi di Arkane Studios siano sempre stati più che ottimi, ammetto di averne finiti ben pochi e in questo caso, qualsiasi trailer guardassi non riusciva mai ad emozionarmi o a farmi pensare ad un eventuale acquisto.
Lo provai comunque a scaricare dall' Xbox Gamepass, con il solito pensiero del " se mi piace bene, altrimenti ciaone".

SBORNIA SPAZIO-TEMPORALE:


Il gioco inizia male, molto male, la visuale in prima persona inquadra Julianna, una ragazza di colore a cavalcioni sopra di me intenta a spingere un coltelaccio da caccia verso il mio cuore, intimandomi di ricordare affonda ripetutamente il coltelllo nella mia carne uccidendomi.


Deathloop Xbox Gamepas PC
Un inizio con un coltello puntato non è proprio idilliaco...ma Deathloop è così.

Lo sboccatissimo Colt, il mio alter ego si sveglia come da un dopo sbornia tremendo su di una spiaggia, non ricordandosi nulla.

Mentre faccio due passi ed il protagonista cerca di capire chi sia e perchè sia li, appaiono in giro delle grosse scritte con dei suggerimenti, delle domande e degli indizi, che ovviamente fanno andare ancora più fuori di testa il focoso Colt, ma funzionando per me come un buon tutorial.

Mentre Colt continua a blaterare a proposito del proprio stato mentale, seguo i vari indizi delle scritte, prendendo delle piastrine che sembrano "magiche", arraffo una maledetta mitraglietta che si inceppa sempre ed un Jammer portatile utilissimo per violare tutte le apparecchiature elettroniche possibili.

Continuo ad esplorare l' isoletta su cui mi sono svegliato e noto che Colt, il mio alter ego, abbia una agilità non indifferente che rende molto piacevole muoversi ed esplorare;

Nella via indicata dalle scritte magiche volanti incontro i primi nemici, che sembrano vantare una IA abbastanza standard di basso livello, nonostante siano molto forti e piuttosto attenti, e sopratutto con gran sorpresa di Colt che scompaiono dopo esser stati uccisi, mentre mi accingo ad uccidere i vari nemici mascherati vengo contattato da Julianna e parte una prima interessante conversazione tra Colt e Julianna, che mi porta a capire che questa isola sia bloccata in un loop temporale (che scoperta!) da tantissimo tempo.

La prima parte di tutorial finisce con Julianna che cerca di uccidermi, io che mi lancio da una scogliera ma vengo salvato da un me stesso alternativo che... vabbè muoio di nuovo ovviamente.


MA CHE MONDO E' QUESTO?!:


Dopo aver ricominciato a sputare sabbia sulla spiaggia torno sui miei passi con la voglia e l' obiettivo di spezzare questo Loop infernale.

Julianna da l' allarme a tutta l' isola indicando il mio tradimento e la mia missione di spezzare il loop, spingendo tutti gli uomini e donne noti come "Eternalisti" presenti sull' isola ad uccidermi a vista.


Deathloop Xbox Gamepas PC
Il mondo è pazzerello forte, ma ricco di personalità.

Trovo un equipaggiamento che mi permette di morire 2 volte prima di ritornare nel loop e svegliarmi sulla spiaggia, il tutto in una schermata fuori gioco che mi permette di cambiare equipaggiamento militare, tavolette magiche che donano poteri extra ma che vanno rubate ai "Visionari " e piastrine che donano abilità extra alle varie armi.

Le conversazioni via radio con Julianna mi spingono a visitare il mio appartamento e così faccio.

Trovo granate ed un fucile e comincio ad esplorare la zona.

Graficamente il gioco mi sembra molto valido, su console Xbox in modalità qualità grazie al VRR mantiene un framerate molto vicino ai 60 frames e la qualità generale degli ambienti è molto alta, mentre gli umanoidi sono meno rifiniti.

Comincio a seguire la via verso gli appartamenti tra tantissimi nemici che mi mostrano un buon gunplay e mi ribadiscono che agire in Stealth è una opzione molto molto utile per sopravvivere rispetto allo sparare come un dannato facendo un fracasso assurdo che allerterà tutti i nemici nei paraggi.

In generale trovo il mondo di gioco veramente divertente, passando dai combattimenti alle dinamiche di esplorazioni che trovo siano veramente valide e varie permettendomi tantissimi tipi di approccio e di modi per muovermi, merito di un gran level design.


NON SOLO SPARATORIE E ACCOLTELLAMENTI:


Il gioco mi spinge poi a cercare di capire come spezzare il loop tramite indizi ed esplorazioni.

La trama del gioco si infittisce molto e si complica sempre di più, diventa quasi difficile tenere a mente tutto ciò che succede a Black Reef.

Il gioco si svolge tutto in un giorno solo, in 4 diverse ore della giornata ed in 4 diverse location dell' isola, e basta.

Tutta l' avventura di Colt si basa quindi sull' esplorazione e sulla raccolta di indizi, di spostamenti e di scambi tra i vari abitanti dell' isola intenti a proteggere il loop nei vari momenti della giornata, questo mi farà visitare una quantità infinita di volte i vari luoghi dell' isola in diversi momenti della giornata in cerca di indizi per spezzare il loop.

Queste meccaniche in alcuni momenti mi hanno un po' scoraggiato, poichè impaurito dalla probabile complicatezza esagerata che mi sembrava riservare il gioco degli Arkane Studios, scoraggiamento che viene facillmente a scomparire nel mio caso perchè alla fine dei conti è sempre stato facile tenere a mente gli obiettivi e le varie azioni da svolgere grazie ad un ottimo sistema di tracciamento di indizi ed obiettivi che rendono sempre semplice ed intuitivo capire cosa fare e dove andare ma senza lasciare mai spegnersi il cervello, anzi.

A volte questa esplorazione continua degli stessi posti potrebbe creare dei momenti di noia ma è anche vero che il gioco presenta talmente tanti contenuti e missioni da svolgere che rare volte mi sono ritrovato ad annoiarmi se non in pochissime situazioni meno impegnative e perlopiù dopo a dei ripetuti game over in fasi avanzate della giornata con conseguente perdita di tempo per tornare alla mattina, e poi avanzare nella giornata meccanicamente.

Scrivendo queste parole mi viene anche difficile pensare a dei difetti che non mi abbiano fatto apprezzare il titolo perchè potrei citare di nuovo la IA di basso livello ma penso sia una scelta voluta per far si che i vari personaggi nemici agiscano sempre allo stesso modo ad ogni interazione del loop, dando proprio l' impressione di ripetizione continua; la colonna sonora è molto valida a mio avviso anche se un po' monotona, chi lo avrebbe mai detto in un loop temporale?


Deathloop Xbox Gamepass PC
C'è anche una photomode abbastanza buona.

Se devo invece dire cosa mi sia piaciuta di più devo sicuramente citare la quantità smodata di armi assurde e sopratutto le indagini per far combaciare tutto in una singola giornata che penso sia stata la cosa che mi abbia tenuto più incollato in assoluto, il tutto unito ad un level design di tutto rispetto che permette tantissimi tipi di approcci alle varie mansioni da intraprendere a Black Reef.

Il più grosso applauso secondo me lo meritano la scrittura dei personaggi principali, partendo dai vari dialoghi degli eternalisti ( la carne da macello ) fino alla caratterizzazione e alle storie dei Visionari, sopratutto ho trovato sempre stimolante ed esilaranti i dialoghi tra Colt e Julianna che mi hanno fatto davvero appassionare alla storia, così come il loro doppiaggio in italiano che penso sia uno dei migliori che abbia ascoltato sopratutto negli ultimi anni.

C'è anche una modalità online in cui si vestono i panni di Julianna per rompere le scatole ed uccidere altri giocatori online, molto valida e divertente anche se un po' dispersiva.

In fine dico che di nuovo Deathloop si conferma essere al 100% un gioco Arkane Studios, difficilotto, da affrontare con il cervello perennemente acceso e sopratutto fuori dagli schemi dei titoli più venduti, un titolo piuttosto originale che avrebbe bisogno di una chance da chiunque... sopratutto perchè giocabile su Xbox Gamepass, PC Gamepass e PS plus extra...



E a voi Deathloop è piaciuto?

Fatemelo sapere qui sotto nei commenti. Alla prossima!

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page